L’incontro con lo squalo balena: sogno di tutti i subacquei

Lo squalo balena rimane uno dei desideri più grandi per gli appassionati subacquei. Io ci ho messo ben 15 anni di viaggi per vivere l’esperienza di interagire con il gigante del mare senza aver programmato l’incontro ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita.

Lo squalo balena, Rhyncodon Typus, è il pesce vivente più lungo al mondo : raggiunge i 18 metri di lunghezza e può pesare 30 tonnellate. Non fatevi spaventare dalle sue maestose dimensioni o dalla sua appartenenza al superordine “selachimorpha” ( squali ) perché è un animale assolutamente inoffensivo. Lo squalo balena è un filtratore infatti si nutre di plancton o piccoli pesci accuratamente filtrati dall’apparato di riferimento.  

Lo squalo balena è caratterizzato da macchie di colore chiaro sul corpo, ciascuna di queste macchie è diversa e consente di individuare con certezza un individuo dall’altro.

Dove è possibile nuotare con lo squalo balena?

Lo squalo balena si trova in tutti e tre gli oceani nella fascia tropicale con acque non inferiori ai 22 gradi ma se si organizza un viaggio con l’obiettivo di poter nuotare con questo esemplare bisogna assicurarsi di andare nella stagione giusta. Lo squalo balena segue il ciclo dei monsoni per spostarsi più facilmente e cacciare più plancton. 

Alle Maldive, l’atollo dove gli avvistamenti sono più frequenti, è l’atollo di Ari, nel lato occidentale dell’arcipelago da maggio a dicembre e fino ad aprile nel lato orientale. Come consigliano alcune guide potrete tracciare gli avvistamenti degli squali balena tramite l’app Whale Shark Network Maldives.